• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maranello, il paese della Ferrari: visite enogastronomiche e nelle campagne di Maranello.

Operosa e instancabile la via per l'Appennino, Maranello, cibo e tecnologia da scoprire nei nostri itinerari a Maranello e dintorni.

A circa 19 km a Sud di Modena troviamo racchiusa tra dolci colline la vivace città di Maranello, nota anche come terra della Rossa,per aver dato origine a un vero e proprio mito: la Ferrari.
Qui sorge infatti lo stabilimento principale della Ferrari, poco lontano è possibile visitare anche la pista che ospita i migliori piloti di F1.

Se siete fortunati potrete ammirare i piloti intenti a preparare la loro partecipazione ai gran Premi.




Ferrari entrata stabilimento
Maranello centro

La storia della cittadina è antica, i reperti archeologici datano addirittura l'Età del Bronzo, ma è la Via Claudia che testimonia l'importante presenza degli antichi romani; essa insieme alla Via Giardini voluta dal Duca d'Este, rappresentano una arteria di comunicazione e di trasporti fondamentale che hanno favorito lo sviluppo economico della zona.

Nelle vicinanze sorge un bel castello oggetto di ristrutturazione nel 500, contenente numerose opere d'arte contemporanea. Oggi non è possibile visitarlo in quanto proprieta' privata.

Segnaliamo per i cultori dell'arte il Mosaico di Piazza della Libertà ed il busto rappresentante Enzo Ferrari opera dell'artista modenese Marino Quartieri.

Maranello per la sua veste di città sportiva richiama appassionati da tutto il mondo. Ricordiamo agli amanti che è possibile noleggiare una Ferrari e provare il brivido rosso.

La cittadina, è d'obbligo ricordarlo, riserva sorprese per tutti i turisti. Numerose sono le strutture ricettive quali ristoranti, alberghi, pizzerie indicate per un soggiorno enogastronimico.
Per gli amanti della natura è inoltre possibile approfittare del percorso natura "Tiepido", dove sfruttare le piste ciclabili e i sentieri ghiaiati per una passeggiata lontani dal caos.

A Torre Maina un piccolo borgo a pochi km da Maranello, è possibile scorgere una antica Torre del trecento.

Segnaliamo inizative quali il Giugno Maranellese, occasione che ospita stend, banchi di mercato, kermesse musicali, a Settembre va in scena il Festival Poesia con attori, poeti, comici, mentre, per i maratoneti è d'obbligo partecipare alla Maratona che si tiene nel mese di Ottobre.

Maranello campagna

© 2019 enjoyflorence di S.A.M - Via Arno, 46 - 41042 Fiorano Modenese - VAT 03821550369 - REA MO - 420935  
Tel: +39 345 2586553 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Privacy | Cookie | Disclaimer - Website by enjoyflorence